Per un’azienda di Fano, specializzata nei cablaggi e negli impianti di bordo per la nautica da diporto, realizziamo tastiere a membrana utilizzate per la gestione e regolazione dell’illuminazione all’interno di yacht. Una collaborazione nata nel momento in cui l’azienda ha cercato un nuovo fornitore capace di garantire una maggiore qualità e un’elevata flessibilità nel gestire varianti e personalizzazioni grafiche del prodotto.
Uno yacht è un’imbarcazione esclusiva, in cui ogni elemento è speciale e ricercato, e tutto deve essere studiato nei minimi dettagli. MCS negli anni ha avuto importanti esperienze nel settore della nautica da diporto, ottenendo risultati lusinghieri.
Un’esperienza che è emersa nel momento in cui un’importante azienda di Fano, operante in questo settore, ha svolto una ricerca online per trovare un nuovo fornitore.
Tastiere a membrana per uso nautico
Tale azienda, specializzata nella progettazione, fornitura e installazione di cablaggi e impianti elettrici di bordo, cercava un nuovo fornitore per la realizzazione di tastiere per il controllo dell’illuminazione.
Questi prodotti nascono con l’obiettivo di non utilizzare o mutuare i comuni interruttori da edilizia, che hanno ingombri piuttosto elevati a paratia, mentre le pareti degli interni degli yacht non hanno grandi profondità.
Il precedente fornitore era una piccola realtà che produceva una soluzione discreta, ma con alcuni limiti legati alla scarsa strutturazione dell’azienda. Il principale problema era l’estrema difficoltà nell’approvvigionamento di questi prodotti, data l’esigenza di far realizzare in un unico lotto diverse varianti.
Fino ad allora l’azienda fanese non era riuscita a trovare un fornitore sufficientemente strutturato per garantire qualità di prodotto e sufficientemente flessibile per gestire le varianti/personalizzazioni richieste.
Soddisfare le richieste del cliente
Le tastiere realizzate per questa azienda, pur nella loro semplicità, devono essere comunque progettate e realizzate con estrema cura, per garantire gli elevati standard richiesti da cantieri, architetti e armatori.
Al di là di un’estetica semplice, pulita e armoniosa, esse devono assicurare un’adeguata e continuativa qualità funzionale, essendo soggette ad un uso frequente e ad un utilizzo in ambiente marino.
Il cliente ci ha riconosciuto la bravura a ricostruire un prodotto facendolo “nostro” e ridisegnando il circuito stampato, proponendo una soluzione meno artigianale rispetto alla precedente.
Cercava un fornitore che avesse la capacità di:
- realizzare tastiere a membrana con circuito rigido in vetronite;
- gestire in un unico lotto produttivo diverse varianti di prodotto, per personalizzazione grafica e nel numero di tasti.
- rispettare le tempistiche di consegna concordate.
MCS ha saputo soddisfare appieno entrambe le richieste.
Monitorare la soddisfazione dei clienti
Chi segue il nostro blog sa che abbiamo l’abitudine di chiedere spesso ai nostri clienti un feedback esplicito. Anche in questo caso il riscontro è positivo, in quanto il cliente apprezza sia la qualità del prodotto sia la prontezza di risposta.
La collaborazione dura da un paio d’anni, ma sin da subito si è creata una sintonia sia a livello commerciale che tecnico.