Il settore agricolo ha conosciuto e conosce una fase di grande trasformazione: si sente parlare di Agricoltura 4.0 con sempre maggiore consapevolezza. La digital farming rappresenta il futuro grazie a componenti intelligenti, macchine all’avanguardia, software, computer di bordo, semina automatizzata, droni che controllano vaste aree di territorio.
Nel loro piccolo anche le tastiere a membrana per macchine agricole si devono mettere al passo offrendo soluzioni innovative in termini di funzionalità, finitura, ergonomia, ecc.
«Sono richieste che verifichiamo ogni giorno grazie ai nostri clienti» sottolinea Alessandro Vignaga, Amministratore e Responsabile commerciale di MCS, «e in particolare, a un cliente che sviluppa componenti e sistemi elettronici per l’agricoltura di precisione, dalla semina alla raccolta. Da più di quindici anni gli forniamo le tastiere a membrana per le macchine agricole dei suoi clienti».
Le fondamenta di una partnership duratura
«Un rapporto commerciale di così lunga durata» continua Alessandro Vignaga, «è dipeso da un lato dalla nostra capacità di rispondere alle particolari richieste del cliente sin dalla prima commessa. Risposte all’esigenza di avere un prodotto professionale, di elevata qualità da un punto di vista sia funzionale che estetico. A questo si è aggiunta la nostra volontà di essere un “problem solver” pronto a trovare delle soluzioni “cucite su misura”».
«Durante un’intervista al Purchasing Manager di questa azienda cliente, sono emersi i punti di forza che ci fanno preferire rispetto a eventuali competitor:
- reattività e prontezza di risposta. Il settore agricolo è caratterizzato dalla stagionalità, per cui in determinati mesi il nostro cliente attraversa dei picchi di produzione e talvolta si trova a dover dare delle risposte in 15-20 giorni.Da questo punto di vista siamo sempre stati pronti a rispondere in modo tempestivo, grazie a una gestione efficiente degli ordini e a una rapida consegna della merce. Può forse sembrare superfluo ricordare che quest’ultimo aspetto rappresenti un fattore critico di successo in ogni settore competitivo;
- innovazione tecnologica, ovvero la sensibilità di aderire alle sollecitazioni che giungono dall’esterno (e dall’interno) per essere al passo con le nuove condizioni del mercato, e talvolta anticiparle, per rispondere alle richieste dei clienti in modo nuovo e originale sotto molteplici aspetti: i materiali impiegati, le tecnologie di produzione e di finitura».
Un esempio evidenziato dal nostro cliente
«In un’occasione un top player del settore delle macchine agricole chiese al nostro cliente, per un display, di impiegare un pannello che fosse antigraffio, antiriflesso e anti-UV: le richieste erano molteplici e rendevano complesso trovare un materiale che potesse rispettarle tutte. Non ci siamo però persi d’animo.
Sfruttando le conoscenze di mercato dei materiali che utilizziamo per i nostri prodotti, siamo riusciti a trovare negli USA una particolare plastica che possedeva tutte le proprietà cercate e che ha consentito il superamento di specifici test da parte del cliente finale.
Un risultato che ha premiato il nostro spirito di iniziativa, ma che soprattutto ci ha permesso di soddisfare ancora una volta le esigenze del nostro cliente».
«Conoscere i feedback dei clienti è fondamentale per migliorare e fidelizzare una relazione. In questo caso risulta difficile che l’utilizzatore di una macchina agricola fornisca un feedback su un singolo elemento come la tastiera a membrana per un display.
Il nostro cliente comunque ci assicura di non avere avuto alcuna segnalazione negativa in proposito, per cui le tastiere sviluppate hanno risposto alle specifiche fornite e stanno svolgendo appieno il loro lavoro».
Testo a cura di Mauro Zamberlan – Ufficio Marketing MCS