Scegliere i biadesivi giusti: un fattore da non sottovalutare

/Scegliere i biadesivi giusti: un fattore da non sottovalutare
  • Giusti biadesivi per tastiere a membrana e contenitori per elettronica MCS - 1

Scegliere i biadesivi giusti: un fattore da non sottovalutare

Possiamo affermare che gli incollaggi sono un aspetto importante nel mondo delle tastiere a membrana, ma anche in quello dei contenitori per elettronica e delle cornici per display, e la selezione dei giusti biadesivi è cruciale per assicurare la durata e l’efficacia dei nostri prodotti.

Non limitiamo la nostra scelta alla notorietà del marchio: piuttosto selezioniamo la soluzione adesiva più adatta basandoci su una valutazione approfondita delle specifiche del cliente.

Applicazioni dei biadesivi

Giusti biadesivi per tastiere a membrana e contenitori per elettronica MCS - 3

Spesso si sottovaluta l’importanza dell’utilizzo di un biadesivo dedicato in funzione dell’applicazione. L’utilizzo dei biadesivi nelle nostre lavorazioni spazia dalle laminazioni interne delle stratificazioni delle tastiere a membrana, all’incollaggio di queste su vari supporti, come contenitori per l’elettronica o pannelli (verniciati e non), all’incollaggio di vetrini, display, ecc.

Consideriamo molteplici variabili, come il settore di utilizzo, il tipo di materiale (plastiche o metalli), la finitura (ad esempio verniciatura a liquido o a polvere), le condizioni operative (ambienti interni o esterni), la resistenza a stress termici o chimici particolari. Ciò garantisce che ogni soluzione adesiva sia perfettamente calibrata per le sue funzioni. Per queste ragioni, inoltre, assicuriamo un esteso ventaglio di prodotti biadesivi sempre a magazzino.

Solo biadesivi di sicura qualità

Prediligiamo l’utilizzo di prodotti di noti marchi, come 3M, Lohmann e Nitto, capaci di garantire elevati standard qualitativi. Abbiamo a disposizione diverse tipologie come biadesivi transfer, in mousse, TNT, supportati e anche LSE (Low Surface Energy) per i materiali e le superfici più difficili.

Un impegno costante per l’innovazione e l’adattabilità

Giusti biadesivi per tastiere a membrana e contenitori per elettronica MCS - 4

La nostra capacità di testare prodotti su materiali forniti dai clienti e di condurre stress test in camera climatica, ci permette di affrontare esigenze tecniche nuove o particolari.

E se, malauguratamente, nessuno dei biadesivi comunemente gestiti avesse le performance desiderate? Nessun problema. Possiamo contare su diversi fornitori e tecnici, che ci possono supportare estendendo i test con campionature specifiche di altri prodotti.

Alcuni consigli dettati dalla nostra esperienza

Per ottenere risultati ottimali:

  • la temperatura migliore per l’applicazione dei nastri adesivi è compresa in un intervallo tra 18°C e i 35°C. Qualora il materiale fosse stoccato in ambienti con temperature molto diverse, raccomandiamo il ricondizionamento alle temperature sopra citate prima che avvenga la lavorazione;

 

  • le superfici dei materiali da incollare devono essere asciutte e pulite. Deve essere evitata formazione di condensa sulle superfici da incollare (es. in seguito al trasporto di oggetti freddi in ambienti più caldi: vedi sopra). I materiali da incollare devono essere esenti da polvere, grasso, olio e agenti distaccanti. Assicurarsi che non ci siano contaminanti siliconici nella superficie. Vernici o rivestimenti non aderenti devono essere rimossi o stabilizzati;
Giusti biadesivi per tastiere a membrana e contenitori per elettronica MCS - 5
  • occorre pulire le superfici usando solo panni puliti e solventi compatibili con il materiale. Consigliamo l’utilizzo di alcool isopropilico. Naturalmente, prima di procedere, occorre attendere che la superficie sia completamente asciutta;

 

  • è opportuno esercitare una pressione elevata perché facilita il contatto su tutta la superficie. In seguito al posizionamento esercitare una pressione decisa (circa 10-15 N/cm2) manualmente, o tramite rulli pressori o presse. Testare l’adesione solo dopo 24 ore dall’applicazione;

 

  • l’incollaggio deve essere realizzato in modo che non si verifichi alcun effetto leva (rottura o danneggiamento da stress). Tensioni continue nell’incollaggio pregiudicano la permanente elasticità dell’incollaggio stesso. Devono essere evitate tensioni sulle estremità dei materiali da incollare.

Per noi ogni dettaglio conta, al fine di ottenere soluzioni su misura che soddisfino appieno le esigenze dei clienti. La scelta del giusto biadesivo non si sottrae a questa regola e anzi ne diventa un esempio lampante.

2024-06-12T17:00:33+02:00Maggio 17, 2024|