Abbiamo progettato e realizzato dei manipoli per macchinari di terapia combinata per un cliente con cui abbiamo un rapporto ventennale. A questa serie di prodotti sono state apportate tutte le migliorie frutto di un’autentica collaborazione tra le due aziende.
Da una piccola commessa può nascere un rapporto commerciale ventennale? Sì se una condivisione di valori e di stile porta a una relazione di autentica collaborazione e reciproca fiducia. Dal 2001 collaboriamo con un’azienda che progetta, produce e commercializza apparecchiature elettromedicali.
Una collaborazione estremamente positiva, che si è sviluppata nel tempo e ci ha portato ad occuparci dei loro manipoli ad uso fisioterapico ed estetico. Possiamo dire che conosciamo le loro esigenze “come le nostre tasche”: MCS può essere considerata come la memoria storica completa dei loro prodotti.
Tutto iniziò da una tastierina in poliestere
Ancora una volta il nostro futuro cliente ci trovò attraverso una ricerca su Internet. La vicinanza geografica, la buona impressione suscitata attraverso il sito web, la successiva visita al nostro stabilimento, la relativa semplicità del prodotto cercato – una tastierina adesiva in poliestere – ci fecero preferire come fornitore.
La commessa andò bene e man mano che l’azienda manifestava nuove esigenze, noi ci proponevamo come una possibile soluzione, passando a lavorazioni meccaniche sempre più complesse, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di carter completi. Il nostro cliente quindi ci ha affidato la produzione di tutti i loro manipoli.
In alcuni casi l’azienda ci ha fornito e ci fornisce degli input generici che poi noi mettiamo in bella, ma nella gran parte dei casi ci siamo occupati e ci occupiamo di tutto il processo: dal design allo studio ergonomico, alla realizzazione vera e propria, utilizzando sia tecnologie di stampa 3D che di lavorazione CNC dal pieno.
Manipoli medicali per apparecchiature di terapia combinata
La prima consegna è già stata completata e l’azienda cliente li sta immettendo sul mercato già da qualche mese. Di costa stiamo parlando? Dei recenti manipoli di macchinari per terapia combinata, ossia apparecchiature che vengono utilizzate sia a scopo medicale per la riabilitazione, sia a scopo estetico per il trattamento degli inestetismi.
Si tratta di manipoli applicatori che vanno a contatto con il corpo del paziente. Rappresentano quindi una delle parti più delicate dell’intero strumento, perché anche a livello normativo è necessario considerare tutte le implicazioni relative al contatto di un oggetto con la cute di una persona.
I manipoli medicali della foto a destra sono stati realizzati in poliammide 12 con stampa 3D Multi Jet Fusion (dimensioni massima del singolo prodotto: 140x80xH100 mm).
In particolare il manipolo è composto da:
- un’impugnatura e un coperchio in poliammide 12, verniciati con una finitura opaca e goffrature fine;
- la base è in POM (resina acetalica) lavorata dal pieno in fresatura CNC;
- infine i dischi sono torniti in acciaio inox AISI316.
Questa serie di manipoli sono l’evoluzione di una precedente serie molto simile, a cui sono state apportate tutte quelle migliorie che l’esperienza ha consigliato a noi e al nostro cliente.
Collaborare per risolvere eventuali difficoltà
Nella serie precedente si erano verificate delle criticità relative alla penetrazione di crema all’interno dei manipoli. Questa apparecchiature, infatti, prevedono l’utilizzo di una crema conduttiva che potenzialmente può penetrate nelle fessure naturalmente presenti nel manipolo.
Il fenomeno però succedeva molto di frequente ed è stato abbastanza difficile capire perché accadesse. Il motivo non era legato a un errore di lavorazione meccanica, ma a un fenomeno fisico-chimico (non così noto): la radiofrequenza di tali apparecchiature era tale da influenzare la composizione chimica delle colle favorendo la penetrazione delle creme.
Una volta individuata la ragione ci siamo attivati per porvi rimedio e in quest’ultima serie abbiamo introdotto tutte le modifiche derivate da questa esperienza.
Feedback e informazione dei rivenditori
Un fattore importante per la crescita di tale collaborazione è stato il feedback dei rivenditori del nostro cliente, che hanno rilevato con piacevole stupore e soddisfazione l’evoluzione dei manipoli, sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva.
Del resto il nostro cliente ha l’abitudine di organizzare delle riunioni per trasferire ai suoi rivenditori la maggior quantità possibile di informazioni. Gli incontri hanno la funzione di presentare i nuovi prodotti, compresi i manipoli, ma soprattutto di spiegare i criteri e le motivazioni per cui un certo prodotto è stato realizzato in quel modo.
Sono tutte informazioni che servono a evitare che passi il semplice messaggio che il nostro cliente sia il più caro sul mercato: non è l’azienda più cara, ma l’azienda che costruisce meglio i manipoli medicali.
Una collaborazione arricchente
Ci fa piacere parlare dei prodotti di questo cliente. Si tratta senza dubbio di una relazione estremamente positiva per entrambe le aziende, sia professionalmente che dal punto di vista umano.
Un rapporto ventennale costruito su valori condivisi come trasparenza, serietà, correttezza, disponibilità. Valori che sono emersi nei momenti di difficoltà, conosciuti soprattutto negli ultimi due anni.
Ad un certo punto il nostro cliente era praticamente fermo, e noi abbiamo fatto il possibile per andargli incontro sospendendo momentaneamente alcuni lavori, rimandando dei pagamenti. Un impegno nato dall’assoluta fiducia che nutrivamo per l’azienda e per le persone che ne fanno parte.