Il colore può determinare in certi casi il successo commerciale di un prodotto industriale. Anche nel caso di contenitori custom, cornici per display e tastiere a membrana cerchiamo di proporre quella combinazione di colori e finiture in grado di valorizzare al massimo il prodotto, cogliendo spunti dai trend più affermati nel mondo del design.
I colori influenzano il nostro modo di rapportarci a un determinato prodotto? Sembrerebbe proprio di sì. Per gli esperti di marketing il colore ha il potere di spingere emotivamente gli utenti verso l’accettazione di un certo prodotto.
Dietro a questa considerazione ritroviamo una forte componente psicologica da parte di tutti noi, in quanto associamo un determinato colore a una specifica sensazione ed emozione.
Ad esempio, è noto che i marchi di smartphone rilasciano nuovi colori di un prodotto mesi dopo il suo lancio iniziale per attirare nuovi acquirenti, nonostante la tecnologia rimanga la stessa.
Ovviamente le tendenze del colore si formano nel tempo e causa di molto fattori. Inoltre, come sottolinea lo scrittore e psicologo tedesco Rudolf Arnheim, il colore assume la sua compiutezza solo quando occupa un posto e una funzione entro una struttura, una costruzione progettuale. Ossia quando vanno affrontate le interazioni del colore e le relazioni che stabilisce con gli altri elementi visivi: forma, posizione, quantità di luce.
Nel design industriale si fa spesso riferimento all’acronimo CMF, che sta per: colori, materiali e finiture. Nell’ambito di un progetto dare spazio all’analisi del CMF vuol dire considerare in parte anche l’identità emotiva di un prodotto, partendo dal fatto che vista e tatto interagiscono in modo sinestetico.
Colori di tendenza
Lechler è un brand di vernici, nostro fornitore, che periodicamente collabora con industrial designer per individuare i colori di tendenza e selezionarli per le proprie collezioni.
Parliamo di prodotti per processi di verniciatura a liquido, che riguardano tipicamente i contenitori in alluminio e/o le cornici per display. Comunque la scelta di un’efficace combinazione di colori interessa anche le altre tipologie di prodotti.
Il colore è un linguaggio in continua evoluzione e l’analisi dei prodotti del passato evidenzia che ciclicamente si registrano cambiamenti cromatici significativi, pertanto è possibile individuare con buona approssimazione i trend cromatici generali dei prossimi anni.
E questo è quello che cerca di fare anche Lechler. Classics è l’ultima collezione che questa azienda ha presentato a imprese, progettisti e architetti.
Dopo la collezione Pastelli, che rievocava i toni soft pastello degli anni ’50 con finiture supermatt, la collezione Polineutri, che rivisitava e colorava i metallizzati e la Golden Shades, che scalda i metallizzati, sfociando nel glam, Classics presenta colori senza tempo, che hanno caratterizzato diverse epoche e periodi storici.
In un periodo di forte incertezza e transizione, colori classici come Blu, Rosso, Bianco e Verde danno sicurezza, perché fanno parte del nostro DNA cromatico e possono interpretare tutti i linguaggi. I colori Classics sono studiati per non passare mai di moda e allungare il ciclo di vita di un prodotto industriale.
«Oltre alle indicazioni che provengono dai nostri fornitori» spiega Alessandro Vignaga, Amministratore e responsabile commerciale di MCS, «seguiamo anche altre fonti come il Pantone Color Institute che ha scelto il “Very Peri” come colore dell’anno 2022, una tonalità blu pervinca con un vivace sottotono rosso viola.
Oppure gli esperti di Coloro, del gruppo WGSN, autorità mondiali sulle tendenze del design, che hanno indicato i cinque colori che saranno adottati entro il 2023: Digital Lavander (viola riposante ed equilibrante), Astro Dust (accattivante rosso dai toni medi), Galactic Cobalt (intensa tonalità di blu), Sage Leaf (verde tranquillo e contemplativo) e infine Apricot Crush (tonalità calda e luminosa di arancio)».
«Spesso la scelta del colore arriva come input da parte del cliente, dal momento che il prodotto deve richiamare i colori aziendali o del brand, formalizzati talvolta in un manuale di immagine coordinata. In questi casi possiamo intervenire consigliando e proponendo solo giochi di finiture.
Attualmente sono molto di tendenza le finiture opache e super opache, anche leggermente texturizzate: per i prodotti con un carattere più ricercato, come le tastiere a membrana, proponiamo giochi di contrasto lucido-opaco.
Devo ammettere però che non sempre è facile trovare prodotti o ambiti di applicazione in cui si può “azzardare” o “sperimentare” nelle scelta di colori o finiture particolari».