Per i display LCD o i video dei tuoi prodotti il design di una cornice può rappresentare un elemento differenziante. Per un’azienda specializzata in strumentazioni analitiche le cornici che abbiamo realizzato sono state apprezzate da molti dei loro distributori.
“I dettagli non sono dettagli. Creano il design” ha affermato Charles Eames, celebre industrial designer statunitense. E secondo la nostra esperienza, possiamo dire che è proprio vero: la cornice di un display è solo un dettaglio di una strumentazione più articolata, ma può differenziare l’intero prodotto.
Curare i dettagli di una pagina web, può non sembrare così importante, ma può colpire favorevolmente l’attenzione di un potenziale cliente. Possiamo dire che la cura per il dettaglio è il tema conduttore di questa case history.
Farsi trovare sul web. Farsi preferire per un sito ben curato
Tra i nostri clienti vi è un’azienda piemontese che progetta e realizza strumentazioni per l’analisi di qualsiasi tipo di gas.
È specializzata nella personalizzazione di ogni soluzione, che viene studiata scegliendo la tecnologia più adatta al tipo di applicazione.
Si tratta quindi di una realtà ben consapevole di cosa vuol dire sviluppare progetti customizzati.
Ci scoprono attraverso una ricerca su internet. MCS appare tra i primi risultati su Google, ma ciò che colpisce il nostro cliente è il sito web e in particolare l’accuratezza della pagina prodotti.
Cornici per display LCD su misura
Da allora abbiamo realizzato per il nostro cliente diversi prodotti, tipicamente pannelli serigrafati e cornici per display in alluminio. Tra le prime commesse vi sono state proprio delle cornici da 5”.
O meglio, il nostro cliente aveva un sistema in cui c’era un display inserito su un pannello e ci chiese di migliorarlo dal punto di vista estetico.
La nostra proposta fu una cornice in alluminio con finitura micropallinata, serigrafata e con verniciatura protettiva trasparente. All’interno la cornice era dotata di staffette di plastica per il sostegno del display e della scheda elettronica. Una proposta subito ben accolta.
È molto difficile che vi siano feedback da parte degli utilizzatori finali di queste strumentazioni, più attenti agli aspetti funzionali. Comunque il nostro cliente ci ha fatto sapere che parecchi dei loro distributori, alcuni dei quali prima distribuivano altre marche, hanno apprezzato il design di questa soluzione.
A fine 2020 ci è stato chiesto di realizzare delle cornici per display LCD analoghe, ma delle dimensioni di 10”.
Curare i dettagli di ogni aspetto
Soddisfare le richieste di prodotto è ovviamente fondamentale per la durata di un rapporto commerciale. Ma non basta. Quando intervistiamo un nostro cliente gli chiediamo spesso di dirci cosa apprezza maggiormente di MCS, oltre ai prodotti. In questo caso la risposta è stata la velocità, la professionalità e l’accuratezza di ogni aspetto: dal come ci si presenta sul web al supporto telefonico, dall’elevata qualità delle campionature fornite alla precisione e completezza dei disegni che vengono forniti per ogni progetto.
Grazie a questa attenzione neppure la distanza geografica rappresenta un problema. Aziende di medie dimensioni spesso preferiscono avere dei fornitori territorialmente vicini, perché per qualsiasi tipo di riscontro ci si può incontrare.
Pertanto ci fa piacere sapere che per il nostro cliente, MCS è l’eccezione che conferma la regola: la velocità di risposta e la qualità del servizio hanno superato anche questo ostacolo.
Testo a cura di Mauro Zamberlan – Ufficio Marketing MCS