La verniciatura a liquido è uno dei processi più recenti in MCS, nato come procedimento complementare per la finitura di alcune parti di prodotto.
Tuttavia, la volontà di fornire un servizio impeccabile in ogni situazione, ha portato alla ricerca delle vernici migliori per i vari settori di applicazione.
Nel 2022 l’impianto è stato ingrandito per offrire a un maggior numero di clienti la possibilità di personalizzare i propri prodotti con finiture tecnico-estetiche di prima qualità.
La verniciatura a liquido è un processo che permette di ottenere finiture resistenti e di alta qualità. Inizialmente questo tipo di verniciatura veniva gestito solo se richiesto dai clienti, appoggiandoci a un terzista esterno.
Capitava che ci venisse richiesta la fornitura di prodotti già verniciati: si trattava perlopiù di cornici per display, di contenitori in carpenteria plastica o fresati dal pieno.
Il nostro terzista era in gamba dal punto di vista “operativo e pratico”, ma molto meno per quanto riguardava la costanza nel processo e nella conformità documentale.
Un puro verniciatore, infatti, al di là del lavoro ben fatto e della rispondenza cromatica e di finitura, talvolta non è consapevole che in determinati mercati o applicazioni, variare “una virgola” può portare a effetti disastrosi.
Cambiare una marca o una specie di vernice, anche a parità di finitura, può determinare incompatibilità chimica con gli inchiostri serigrafici o digitali che utilizziamo, oppure una differente resistenza chimica a detergenti a base di alcool, tipici ad esempio del settore medicale.
Alcune difficoltà, inoltre, nascevano spesso da problematiche di processo. In una produzione è normale trovare qualche pezzo difettoso: la gestione del reso, del contenzioso e la riparazione dell’oggetto portavano a problemi organizzativi e di ritardo con il cliente.
Evoluzione e sfide del processo di verniciatura a liquido
Per sviluppare internamente un processo di verniciatura a liquido abbiamo adottato, come sempre, un approccio tecnico e di R&D individuando le vernici migliori, ma soprattutto compatibili con la chimica degli inchiostri che utilizziamo nei processi di stampa digitale e serigrafica.
I primi test li eseguimmo prendendo a noleggio la cabina di verniciatura di amici carrozzieri, nostri vicini di capannone.
I risultati furono subito molto buoni e pertanto decidemmo di recuperare un ambiente già esistente nel nostro stabile per realizzare la prima cabina di verniciatura: era il 2014. In seguito questo impianto è stato spostato e ingrandito nel 2022.
Abbiamo presentato questo servizio di verniciatura a liquido in modo graduale, considerandolo all’inizio un processo complementare, utile per la finitura solo di alcune parti che realizzavamo. Ora invece è diventato una risorsa a tempo pieno, che viene utilizzata per il completamento estetico di tutti i contenitori che realizziamo.
Si tratta sicuramente di un processo critico che richiede l’utilizzo sicuro di prodotti chimici, la gestione specifica di emissioni, lo smaltimento di rifiuti pericolosi, ecc. Comunque grazie alla nostra esperienza nella gestione di prodotti e processi serigrafici, siamo arrivati a gestire queste criticità con relativa facilità.
Ricchezza di applicazioni e finiture della verniciatura a liquido
La verniciatura a liquido ha un ampio ventaglio di applicazioni: si va dai contenitori per l’elettronica in carpenteria plastica o fresati dal pieno, alle cornici per display in plastica o alluminio.
È un processo utilizzato, inoltre, per rifinire esteticamente tutti gli oggetti realizzati con stampa 3D. Con la verniciatura a liquido, infine, si applicano sui materiali plastici le vernici conduttive per la schermatura (shielding) EMI-ESD, in modo da proteggere i componenti elettronici dalla interferenze elettromagnetiche e dalle scariche elettrostatiche.
Le vernici che utilizziamo derivano spesso dall’industria degli interni automotive e del piccolo elettrodomestico.
Grazie alla gamma di colori e texture disponibili, è possibile creare soluzioni estetiche uniche, in grado di soddisfare le esigenze di ogni nostro cliente.
In particolare, a noi piacciono le finiture opache, con fine texturing. Spesso le abbiniamo in contrasto a finiture lucide, ottenendo un effetto estetico tecnico ed elegante.
La verniciatura a liquido non solo migliora la resa estetica di un prodotto, ma può contribuire a differenziarlo sul mercato e ad aumentarne il valore aggiunto.