Da circa 16 anni collaboriamo con un azienda che fornisce l’impiantistica elettrica ed elettronica a quasi tutti i top brand del settore camper e caravan. Forniamo loro i frontalini delle centraline elettroniche per gli allestimenti di fascia medio-alta, e cornici per display per il loro “luxury sector”, ricevendo ottimi feedback per la qualità delle realizzazioni e la nostra propositività.
In provincia di Trento vi è un partner prezioso per molti produttori di camper e caravan europei ed extraeuropei, perché in grado di produrre sistemi elettrici ed elettronici affidabili, funzionali, con un design capace di soddisfare ogni esigenza. Di chi stiamo parlando? Di un cliente con cui collaboriamo dal 2006 e che è fornitore di primo impianto di molti top brand del settore caravanning.
Frontalini per centraline elettroniche
Siamo stati presentati a questa azienda da un nostro agente dell’epoca e subito si è creata un’ottima collaborazione. Per loro realizziamo i frontalini delle loro centraline elettroniche, ossia degli strumenti che consentono di comandare le varie utenze del mezzo, l’interfaccia tra la macchina e l’utente utilizzatore.
Nel caso di funzionamento con tasto meccanico, impieghiamo come materiale il poliestere, oppure il plexiglass (PMMA) nel caso le centraline presentino circuiti con tasti capacitivi.
Un elemento fondamentale? La personalizzazione
Per il nostro cliente è sempre stata molto importante la flessibilità nella personalizzazione grafica di queste interfacce. Ci viene riconosciuto il merito di essere stato il primo fornitore a proporre per questa tipologia di prodotti la stampa digitale al posto della serigrafia.
Questa azienda riceveva spesso dai propri clienti le grafiche delle interfacce senza alcuna considerazione delle limitazioni che ci sono nei passaggi serigrafici. Utilizzando il processo di stampa digitale si amplia enormemente il numero di colori utilizzabili e si assicura una maggiore qualità delle eventuali sfumature.
Gli strumenti di base sono strutturalmente uguali: cambiando il frontalino, il nostro cliente ha modo di customizzare l’interfaccia per i vari costruttori e di personalizzare senza problemi dettagli come loghi, simboli, funzioni e colorazioni.
Un servizio all’altezza
Un altro elemento basilare per i nostro cliente è un servizio preciso e puntuale sia per le piccole forniture sia per le grandi, sia per la realizzazioni delle prime pre-serie e dei prototipi da presentare, ad esempio, nelle fiere di settore.
Del resto non è un problema, con la stampa digitale, gestire diverse varianti grafiche all’interno di un unico lotto, anzi è uno dei principali vantaggi offerti da tale tecnologia. In questo modo anche per il nostro cliente è facile ottimizzare i codici di produzione, semplificando la gestione degli articoli.
Nel momento in cui nasce una collaborazione con un nuovo costruttore, per loro è semplice concordare e proporre una forma estetica (su una base costruttiva già esistente e consolidata), commissionarci una campionatura, per arrivare con rapidità ed efficacia a una soluzione estetica accattivante e propositiva verso il cliente finale.
Qualità medio-alta e il “luxury sector”
Considerato l’alto livello di customizzazione possibile, i nostri prodotti sono impiegati per mezzi di fascia medio-alta. Per il “luxury sector” del cliente, inoltre, realizziamo cornici per display con tasti integrati.
In passato ne avevamo realizzate anche con frontale in vera pelle: una nostra proposta subito gradita per l’esclusività dei materiali e dello stile.
In seguito l’offerta si è allargata a versioni con supporto in alluminio lavorato dal pieno e membrana frontale in poliestere. Si tratta di prodotti molto particolari, di elevata qualità, destinati a camper e caravan d’alta gamma.
Feedback positivi
Le possibilità offerte dalla stampa digitale sono apprezzate anche dai costruttori dato che non vi sono problemi a riprodurre fedelmente le loro grafiche e i loro brand.
Molto apprezzati per la qualità di stampa e di realizzazione i pannelli comandi con supporto in alluminio lavorato dal pieno, estremamente ricercati nella forma e nelle finiture, comprese le prime versioni in vera pelle.